Savona. Ottimo inizio di stagione per la Portuali Savona Lotta che domenica 3 febbraio ha partecipato a Faenza al 19° “Trofeo Cisa” di lotta greco romana e femminile.
Nella località romagnola hanno gareggiato 206 atleti, nati tra il 1973 e il 2001, in rappresentanza di 28 società.
La squadra savonese ha partecipato alla gara con lo scopo principale di prepararsi al meglio ai prossimi campionati italiani assoluti, in programma sabato 23 e domenica 24 febbraio.
“I nostri ragazzi si sono fatti onore ed hanno raccolto buone indicazioni tecniche da una manifestazione come questa che ogni anno si fa sempre più interessante – commenta il tecnico, nonchè presidente dell’associazione Piero Carretto -. Anche Igor Chessa, altro allenatore che ha accompagnato i nostri atleti, era molto soddisfatto dei risultati”.
Michele Maggiale, veterano del tappeto, ha conquistato il primo posto nella categoria 55 kg Over 17. La sua prova è stata eccellente e lo accredita in vista del campionato mondiale Master previsto in ottobre a Sarajevo.
Matteo Giordanella ha ottenuto una buona terza posizione nella categoria 69 kg Under 17, confermando di essere una giovane promessa. Parteciperà al campionato italiano Esordienti, in programma sabato 16 marzo.
Eleonora Marino ha ottenuto un secondo posto nella categoria 63 kg del torneo femminile; la vedremo impegnata ai prossimi campionati italiani Assoluti.
La vera parte del leone l’ha fatta Davide D’Anna, classificandosi al terzo posto nella difficile categoria 84 kg Over 17, alle spalle del rumeno Popov e del campione italiano assoluto Parisi. Anche Davide parteciperà agli Assoluti insieme a Daniele Laganaro e Matteo Maffezzoli, anch’essi presenti alla manifestazione, ma che sul piano dei risultati sono stati penalizzati per aver gareggiato nella categoria di peso superiore.