Sport

Podismo, doppietta di Alberto Ghisellini a Finalborgo

Podismo Trofeo Mezzaluna

Finale Ligure. Nello scorso fine settimana il centro di Finalborgo è stato animato da un doppio appuntamento podistico.

Sabato 9 febbraio, alle ore 15,45, da piazza Garibaldi è scattata la seconda edizione del “Trofeo Mezzaluna”. Una cinquantina di atleti si sono sfidati lungo un percorso di tre giri, per complessivi 7,5 chilometri, su un misto di asfalto, sterrato e ciottolato.

Domenica 10 febbraio, con il via alle ore 10, si è disputata la prima “Cronoscalata Castel Gavone”. Dopo una partenza lanciata di gruppo, i 17 partecipanti hanno affrontato una salita di circa 1,2 chilometri. Una prima edizione di una gara che, nelle intenzioni degli organizzatori, verrà ripetuta in estate in notturna.

Entrambe le prove sono state vinte da Alberto Ghisellini, vadese, tesserato per l’Atletica Varazze. Nella cronoscalata ha chiuso in 5’37”, precedendo di 4″ Federico Saccani della Run&motion, classificatosi terzo nella gara del giorno precedente. Terza posizione per Matteo Testa in 6’51”. La seconda posizione nel “Trofeo Mezzaluna” è andata ad Edmil Albertone del Gruppo Città di Genova.

In campo femminile la cronoscalata ha visto primeggiare Sara Piovano in 8’40” davanti a Gabriella Martini in 8’48”, entrambe della Podistica Savonese; terza Gabriella Lavezzo dell’Albenga Runners in 9’20”. Il “Trofeo Mezzaluna”, invece, ha visto primeggiare Anna Boschi dell’Atletica Varazze davanti a Sara Piovano e a Barbara Meinero della Podistica Savonese.