Politica

Piano ridimensionamento uffici postali, Bussalai incontra Barbagallo: “Da Regione e Poste c’è attenzione”

luigi bussalai

Provincia. “L’incontro di oggi in Regione con l’assessore all’entroterra Giovanni Barbagallo è la dimostrazione che le istituzioni per ottenere risultati concreti, a vantaggio del territorio, devono sempre operare in sinergia”. Lo dichiara l’assessore provinciale ai Piccoli Comuni, Luigi Bussalai, che aveva sollecitato il tavolo con Regione e Poste Italiane per evitare le chiusure di uffici previste dal piano di ridimensionamento. Tovo San Giacomo, Stella, Finale Ligure, Varazze, Urbe, Quiliano e Cairo le località che vedrebbero sparire uffici postali.

“Una richiesta che è stata subito presa in considerazione e che si è tradotta in una riunione dove si è discusso proprio sull’ipotizzata chiusura di alcuni uffici postali in provincia di Savona, annunciata da Poste Italiane – spiega l’assessore provinciale – Una proposta che ha suscitato profonda preoccupazione tra gli impiegati, i cittadini, i sindacati e i sindaci dei Comuni interessati al piano di ridimensionamento. Il ridimensionamento intrapreso infatti da Poste Italiane è parte integrante di un piano di razionalizzazione dell’azienda a livello nazionale che, anche se in un certo qual modo incontrovertibile, ha comunque previsto strategie mirate ad evitare tagli drastici e annullamento dei servizi nelle aree interessate”.

“Un esempio in tal senso consiste nel prossimo inserimento, nelle zone private dagli sportelli, del postino telematico, figura che grazie alla tecnologia supporterà l’utenza direttamente a domicilio garantendo maggiore efficacia ed efficienza al servizio. Ringrazio quindi Poste Italiane e la Regione per l’attenzione che hanno voluto riservare a realtà, quelle dei piccoli Comuni, che spesso, purtroppo, non vengono considerate nella giusta ottica. L’auspicio è che si continui, insieme, a dialogare e collaborare per soluzioni che tengano conto della specificità del nostro territorio” conclude l’assessore Bussalai.