Politica

Panoramica “smontata” in piazza Sisto, l’Huffington Post: “Beppe Grillo e la foto tarocca a Savona”

Grillo a Savona, panoramica sbagliata

Savona. “Il photoshop tour di Grillo a Savona” scrive su Twitter il direttore di Youdem, Chiara Geloni, postando una foto di piazza Sisto IV, a Savona, nel giorno dell’arrivo del leader 5 Stelle, dove si vede il fronte della platea, la folla nonché lo sfondo urbano “moltiplicati”. L’Huffington Post insegue il “caso” e titola: “Beppe Grillo e la foto tarocca a Savona: la piazza ‘raddoppia’ sulla pagina Facebook di M5S”.

Nell’articolo del foglio digitale diretto da Lucia Annunziata si legge: “Dopo il la [sic] foto sbagliata di Bersani ecco un nuovo caso. M5S di Savona ha taroccato una piazza, raddoppiando la gente presente al comizio di Grillo a Savona. A ben guardare la foto è chiaro l’utilizzo di Photoshop: l’autore a [sic] usato il timbro clone per moltiplicare la gente. Ma anche i palazzi dietro aumentano”.

In realtà più che “Photoshop” o altro fotoritocco, l’immagine si rivela con evidenza come una panoramica mal riuscita. Non a caso sono in molti a commentare: “E’ una foto panoramica di quelle che fai col telefonino spostandoti, è semplicemente venuta male…”. Probabilmente con un iPhone. Qui la gallery della piazza durante il comizio di Grillo nella città della Torretta, seguito da circa 15 mila persone: http://www.ivg.it/2013/02/beppe-grillo-in-piazza-a-savona/.