Sport

Pallavolo, Serie B2: Sabazia altalenante, la vittoria arriva in rimonta al tie-breakrisultati

Di Florio-Furfaro

Vado Ligure. Terzo tie-break consecutivo, seconda vittoria. Per il Sabazia non è stato facile avere la meglio sulla Pallavolo Torino, terzultima in classifica, ma dopo cinque combattuti set l’obiettivo del successo è stato centrato.

Una vittoria, la settima stagionale su sedici incontri giocati, che permette ai vadesi di compiere un doppio balzo in graduatoria, scavalcando Lunica Basiglio e Brebanca Lannutti Cuneo, sconfitte rispettivamente a Saronno e a Fossano. Ora i gialloblù sono settimi, posizione di esatta metà classifica.

Anche all’andata la sfida con i torinesi si era prolungata fino al quinto parziale e, in entrambe le occasioni, i ragazzi condotti da Alessio Suglia e Stefano Parodi si sono trovati avanti 2 a 1. Però, mentre in Piemonte il set decisivo vide i locali imporsi per 15 a 11, sabato sera l’Ecosavona Vbm l’ha spuntata per 15 a 12.

Nonostante un gran numero di errori al servizio, il Sabazia ha fatto suo il primo set per 25-23. Anche il secondo parziale è stato giocato punto a punto, con il Torino che se lo è aggiudicato con identico risultato. Solamente nel terzo set i padroni di casa sono riusciti ad esprimersi al meglio, lasciando gli ospiti a 18.

La continuità, però, è mancata e la quarta frazione di gioco è stata di marca piemontese, con un 20 a 25. Nel tie-break, i tifosi vadesi hanno sofferto ma hanno potuto applaudire una gran rimonta: sotto 4-10, i gialloblù, grazie ai servizi di Durante, le difese di Libri e i muri di Furfaro, sono riemersi e con un parziale di 11 a 1 hanno vinto l’incontro.

Sabato 2 marzo alle ore 18,00 i vadesi giocheranno ad Alba, contro la Benassi. Nel pallone del centro sportivo Siri finì 3 a 1 per la squadra del presidente Dario Zucchi.