Sport

Pallavolo, l’Ecosavona Vbm Sabazia torna a sorridere: espugnata Cuneorisultati

Sabazia-esulta-5

Vado Ligure. Il turno di riposo e due sconfitte consecutive avevano rallentato il cammino del Sabazia, scivolato dalla sesta alla nona posizione in classifica.

Sabato sera i gialloblù sono tornati al successo, sfoderando una prova d’orgoglio che ha permesso loro di battere la Brebanca Lannutti Cuneo. Rispetto alla partita di andata, quando i vadesi si imposero in 4 set, è stata più dura. La soddisfazione, però, è stata più grande, sia perché l’Ecosavona Vbm era reduce da alcuni risultati poco brillanti, sia perché la vittoria è stata ottenuta nel prestigioso palazzetto dello sport di San Rocco, teatro delle partite di Serie A1 del Cuneo.

La Brebanca Lannutti affrontata dai vadesi, infatti, è la seconda squadra del plurititolato club piemontese ed è composta da giovani promesse. Ragazzi affamati di successi che, dopo aver ceduto al Sabazia il primo set con un netto 25 a 17, si sono riscattati capovolgendo la situazione.

Dopo il 25 a 20 che ha portato i cuneesi sul 2 a 1, nella metà campo vadese iniziavano ad aleggiare gli spettri della decima sconfitta. A quel punto, però, gli uomini condotti da Alessio Suglia e Stefano Parodi hanno rialzato la testa. Emiliano Diolaiuti ha cominciato a mettere a terra palloni a ripetizione, trascinando i suoi al successo nel quarto set per 25 a 22. Il tie-break è stato teso e palpitante; il Sabazia se lo è aggiudicato con il minimo scarto: 13 a 15.

Il sesto successo stagionale permette ai vadesi, sempre noni in classifica, di avvicinare la stessa Brebanca Lannutti Cuneo e, soprattutto, di distanziare ulteriormente le ultime due, Santhià e Lucernate, entrambe sconfitte. Una situazione che, a 10 giornate dalla conclusione, dovrebbe permettere al team del presidente Dario Zucchi di vivere un tranquillo finale di stagione.

Sabato 23 febbraio alle ore 20,30, nel centro sportivo Siri di Vado Ligure, l’Ecosavona Vbm ospiterà la Pallavolo Torino, squadra che in classifica ha 3 punti in meno dei gialloblù. Come sempre l’ingresso sulle tribune sarà gratuito.