Sport

Pallanuoto, la Blu Shelf Carisa riscatta lo sgarbo europeo: Florentia battuta 14 a 7risultati

Janovic

Savona. Savona e Florentia si sono ritrovate di fronte oggi pomeriggio, nella piscina Zanelli di corso Colombo, a 17 giorni di distanza dal pareggio di Firenze, risultato che permise ai toscani di approdare alla finale di Len Euro Cup.

I savonesi si sono presi una sonora rivincita, rifilando ai toscani un netto 14 a 7. Un risultato che non cancella il rammarico per l’esito del doppio confronto di semifinale in ambito europeo, anzi, probabilmente lo accresce. Infatti, vincendo sia all’andata che al ritorno nelle partite di campionato, la Blu Shelf Carisa ha dimostrato di non essere inferiore ai fiorentini. E il successo di oggi significa sorpasso in classifica: Savona 31, Florentia 30.

La partita è stata in equilibrio per più di metà gara, seguendo l’andamento dei tre precedenti stagionali. Dalla metà del terzo tempo, però, i padroni di casa hanno sferrato l’allungo. Dal 7 pari, i savonesi si sono portati in vantaggio 11 a 7. La Florentia non ha saputo reagire e nella quarta frazione di gioco è stata in balia dei locali, che hanno chiuso con un parziale di 3 a 0, per il +7 finale.

E’ stata una giornata memorabile per Simone Grosso, difensore nato il 2 ottobre 1997, cresciuto nel settore giovanile della Rari Nantes Savona. Chiamato a far parte dei tredici dato che la stagione di Federico Mistrangelo si è chiusa in anticipo per un infortunio, si è anche preso la soddisfazione di andare a segno.

Nel terzo tempo grosso è stato espulso per raggiunto limite di falli, imitato, nel quarto tempo, da F. Di Fulvio, Fulcheris e Damonte. Nonostante i tanti falli gravi contrari, il Savona ha retto bene in fase difensiva, subendo 6 reti in 15 azioni con l’uomo in meno. Per la Blu Shelf Carisa 5 reti su 10 opportunità.

Il tabellino:
Blu Shelf Carisa Savona – Rari Nantes Florentia 14-7
(Parziali: 4-4, 2-1, 5-2, 3-0)
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 3, Damonte 1, Petrovic, Grosso 1, Rizzo 2, M. Janovic 4, Fulcheris, G. Bianco 1, Michelotti, Colombo, Deserti 2, Rolle. All. Pisano.
Rari Nantes Florentia: Mugelli, A. Di Fulvio 1, Borella, Pagani, Molina 2, Cecere, Brancatello, Espanol 2, M. Lapenna, Gobbi 2, Panerai, F. Di Fulvio, Minetti. All. Sottani.
Arbitri: Maurizio De Chiara (Napoli) e Attilio Paoletti (Roma).