Altre news

Neve: in Liguria circola l’85% dei treni

Treni neve

Regione.Agg h 14.00: Aggiornamento sulla situazione del traffico ferroviario: alle 14, nonostante le precipitazioni abbondanti, è regoalre su tutta la rete nazionale. La circolazione dei treni avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera. Per quanto riguarda in particolare la Liguria da Trenitalia fanno sapere che ha circolato l’85% dei treni.

– Al momento nevica moderatamente sulla linea Savona – Genova, con accumuli di neve fino a 10 cm; nell’entroterra ligure, sulla linea Genova – Arquata e Genova – Ovada, la neve ha raggiunto i 15 cm.

 

Circolazione ferroviaria piuttosto regolare con il piano anti neve e gelo. Alle 11 in Liguria è risultato attivo l’85% dei convogli, in Piemonte il 95% e in Toscana il 90%.

In Liguria, i treni hanno una cadenza ogni 30 minuti nel nodo ferroviario di Genova e ogni 60 minuti sulle linee Genova – Busalla e Savona – Sestri Levante. Al momento sono registrate nevicate in Lunigiana e sulle linee Viareggio – Pistoia – Lucca, Torino – Cuneo, Torino – Savona e Alessandria – San Giovanni di Cairo.

Nel corso della notte sono state effettuate oltre 110 corse dei mezzi raschia-ghiaccio e locomotori diesel di soccorso, dislocati in punti nevralgici previsti dai piani contro neve e gelo.

Le variazioni a quanto previsto dall’orario ufficiale saranno tempestivamente comunicate ai clienti, utilizzando tutti i media del Gruppo FS (siti web trenitalia.com e fsnews.it, @LeFrecce; @Fsnews_it; e FSNewsRadio e LaFreccia.TV dal sito web fsitaliane.it), a cui si aggiungono i tradizionali canali delle biglietterie, degli Uffici di Assistenza di Trenitalia, dei tabelloni elettronici e delle locandine affisse nelle stazioni.

Un episodio particolare si è registrato su un treno della tratta fra Genova e Ventimiglia: il convoglio si è fermato perché un finestrino stava per esplodere a causa del freddo, con il pericolo che i frammenti colpissero i passeggeri.