“Natale Sostenibile” a Pietra Ligure, i risultati: circa 25 kg di emissioni di CO2 risparmiate

Pietra Ligure. Sono stati resi ufficiali i lusinghieri risultati del progetto “Natale Sostenibile”, l’iniziativa che ha preso il via durante la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti 2012 promossa dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con l’associazione dei commercianti “Facciamo Centro” e la scuola media “Nicolò Martini”.
 
Nel periodo natalizio ognuna delle nove classi coinvolte nel progetto “Natale Sostenibile” è stata abbinata a un esercizio commerciale e ha preparato un kit, rigorosamente realizzato in materiale riciclato (pagine di giornali per la carta da pacco, fascette di rafia colorata per chiudere il pacchetto, stoffe di recupero e striscioline di carta di recupero arricciata), per le confezioni regalo del negozio partner.

La cittadinanza e i turisti sono stati invitati a partecipare all’iniziativa attraverso locandine e cartoline disponibili presso gli esercizi commerciali aderenti. All’interno degli stessi, sono stati esposti cartelloni realizzati dai ragazzi per spiegare il progetto e promuoverne gli obiettivi, ovvero risparmiare la carta da regalo che ogni anno fa aumentare la quantità di rifiuti prodotti durante il periodo natalizio e riflettere sulla prevenzione dei rifiuti in un’ottica di sostenibilità ambientale.

I clienti dei negozi aderenti durante l’iniziativa hanno quindi potuto scegliere, per i loro regali, tra un pacchetto tradizionale ed uno ecosostenibile. I risultati quantificati al termine dell’progetto sono stati lusinghieri: gli oltre 140 kit “Natale Sostenibile” utilizzati hanno permesso un risparmio di circa 3 kg di carta da regalo, evitando così almeno 25 kg di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Ovvero la quantità che è in grado di assorbire un albero in un anno: quindi è come se i ragazzi di Pietra avessero piantato un albero!
 
Inoltre, e questo forse è l’aspetto più importante dell’iniziativa, il progetto ha stimolato nei ragazzi una riflessione più ampia sui temi della riduzione e della sostenibilità ambientale, come dimostra anche il messaggio di uno dei giovani eco-volontari che ha partecipato al “Natale Sostenibile”: “Abbiamo cercato di ridurre gli sprechi di carta e affini per il confezionamento dei pacchi regalo, fornendo ai vari esercizi commerciali del comune dei veri e propri kit natalizi decorati a mano da noi. Per il futuro contiamo di portare avanti e promuovere altre iniziative, sempre nel segno dell’ecologia, e speriamo col nostro esempio di coinvolgere sempre di più tutti i cittadini pietresi promuovendo stili di vita eco-sostenibili”.

I promotori del progetto hanno infine ringraziato esercizi commerciali dell’associazione “Facciamo Centro” che hanno aderito, ovvero: Cafè des Artistes (via Garibaldi 30), Caffè Zanzibar (via Garibaldi 14), Ottica Buena Vista (via Garibaldi 16); Erika Emporio Artistico (via Foscolo); Ottica Pietrese (via Don Giovanni Bado 81); Pepe Abbigliamento Sportivo (piazza XX Settembre 1); Taggiasco Elettrodomestici (via Garibaldi 22); Pasticceria Moggia  (via Garibaldi 25); Video di Pietra (via Chiazzari 25).