Cronaca

Mezzi guasti, con le assicurazioni scadute e rifiuti abbandonati: ecco come si presenta il cantiere Aimeri di Pietra

Pietra L. Rifiuti abbandonati per terra, tra i camion parcheggiati, molti dei quali sono inutilizzabili da settimane perché rotti. Al primo colpo d’occhio è questa la situazione del cantiere Aimeri di Pietra Ligure, un’area di proprietà del Comune di Pietra che però si trova già nel territorio di quello di Giustenice, ma, osservando più da vicino i mezzi della ditta emerge un particolare ancora più agghiacciante: le assicurazioni dei veicoli sono quasi tutte scadute.

Una situazione gravissima e che mette a rischio la sicurezza dei lavoratori e non solo. La mancanza di copertura assicurativa, unita ai guasti sui mezzi sui quali da tempo non viene più fatta la dovuta manutenzione, di fatto, impedisce ai dipendenti Aimeri di utilizzarli. Mancando i necessari requisiti di sicurezza infatti i lavoratori, non senza disagi vista la carenza di camion funzionanti, hanno smesso di usarli. La situazione è stata denunciata stamattina durante la mobilitazione dei dipendenti della ditta specializzata nell’igiene urbana.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Giustenice Ivano Rozzi: “Oggi stesso farò un sopralluogo. E’ una situazione grave e avevamo già chiesto all’azienda di provvedere a mantenere il deposito in condizioni di sicurezza ottimali. Vista la situazione delle assicurazioni faremo anche una segnalazione alla polizia municipale affinché proceda a controllare anche questa problematica. Una situazione del genere è un rischio per tutti i cittadini della zona ed è una cosa che va risolta”.