Savona. Risultato di grande rilievo per il Wrestling Savona, sodalizio sportivo impegnato nel territorio savonese nell’insegnamento della lotta libera e del sollevamento pesi olimpico.
Efrem Lavagna, atleta 15enne, sabato 16 febbraio ha partecipato ai campionati italiani Esordienti di lotta libera, svoltisi ad Ostia. Lavagna era in gara nella categoria kg 66 e si è classificato secondo, vincendo la medaglia d’argento.
Il cammino di Efrem fino al raggiungimento del risultato si è mostrato subito esaltante: è iniziato schienando due avversari ed è proseguito vincendo ai punti in semifinale contro il romano Calabrò. In finale il savonese ha incontrato Masotti, atleta di Chiavari, dal quale ha perso ai punti dopo un appassionante combattimento.
La Wrestling Savona, con i tecnici Alberto Guglielmino e sua figlia Giada, non nasconde la soddisfazione per il risultato ottenuto da un giovane che pratica questa disciplina da tre anni e contemporaneamente gareggia anche nel sollevamento pesi.
Infatti Lavagna, la scorsa settimana, ha partecipato alle qualificazioni dei campionati italiani Under 17 di questa disclipina, andati in scena a Gallarate. Ha sollevando 63 kg nello strappo e 80 kg nello slancio, per un totale di 143 kg. Un’ottima prestazione ma non sono stati sufficienti per qualificarsi.