Politica

Sonia Viale papabile leader della Lega Nord: parola di Roberto Maroni

Sonia Viale

Regione. Sonia Viale come futuro leader nazionale della Lega: è l’ipotesi dello stesso Roberto Maroni che, fra l’altro, ha già dichiarato di volersi dimettere da segretario in caso di vittoria in Lombardia. In un’intervista a “Panorama” Maroni fa il nome della Viale accanto a quelli di Luca Zaia e Roberto Cota per l’eredità nella leadership del Carroccio.

Alla domanda “Tra cinque anni che fa, torna in Parlamento?”, l’ex ministro dell’Interno risponde: “Io non andrò mai più a Roma. Io mi gioco tutto in Lombardia. Mica come Gabriele Albertini che è candidato pure a Roma… Preparerò la successione al vertice della Lega”. Poi il giornalista del settimanale, Marco Cobianchi, chiede: “Scalda il posto per Matteo Salvini?”. “Non c’è solo Salvini. Ci sono anche Luca Zaia, Roberto Cota e Sonia Viale. Comunque deciderà il congresso” è la risposta di Maroni.

Sonia Viale, segretario della Lega Nord Liguria e candidata capolista alla Camera dei Deputati, è stata vicina a Maroni quale capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Interno dal 2008 al 2010. Ha assunto la guida ligure del Carroccio lo scorso aprile, contro lo sfidante Giacomo Chiappori.