Altre news

Ial Carcare, aperte le iscrizioni per corso di operatore della ristorazione

corso ristorazione ial carcare

Carcare. Sono aperte fino a fine febbraio allo IAL Liguria Carcare le iscrizioni per il corso triennale di operatore della ristorazione.

La Regione Liguria ha infatti approvato per il 6° anno consecutivo lo svolgimento del corso a Carcare, offrendo così un’importante certezza nel momento in cui i ragazzi in uscita dalle scuole medie devono decidere quale scuola frequentare dal prossimo anno scolastico.

Il corso è completamente gratuito, ha durata triennale e, dà l’opportunità di conseguire in tre anni una qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo, con la possibilità di poter scegliere tra lo sbocco occupazionale o il proseguimento degli studi in una qualunque scuola superiore per conseguire il diploma. I posti disponibili sono 18, riservati ai ragazzi in età da obbligo scolastico, cioè che compiano i 16 anni nel 2013.

“Il corso è strutturato come tutti quelli delle scuole superiori – spiega Mariella Ghiso, direttrice dello IAL Liguria Carcare – con una frequenza da settembre a giugno, tutte le mattine dei giorni feriali. Il primo anno di formazione è uguale per tutti gli allievi. Dal secondo anno i ragazzi possono scegliere se orientarsi tra la sala e la cucina. Oltre alle materie tecniche, i ragazzi ricevono una formazione completa, studiando anche italiano, storia, geografia, matematica, inglese e francese, educazione motoria ed economia aziendale”.

Il corso accompagna i ragazzi alla formazione professionale anche attraverso un significativo numero di ore di stage in azienda (360 ore ripartite tra il secondo e nel terzo anno, presso mense, ristoranti, bar, B&B, che fanno parte di una ormai consolidata rete di contatti e collaborazioni). “Nonostante la crisi economica – conclude Ghiso – il settore della ristorazione continua a offrire interessanti sbocchi occupazionali”.