Finale L. Il 6 Febbraio, in collaborazione tra Associazione “A Cielo Aperto”, Comune di Finale Ligure e Provincia di Savona, proseguirà il progetto “Crescere insieme”, giunto alla terza edizione. Il Dott. Ezio Aceti – Psicoterapeuta e Psicologo del’età evolutiva – incontrerà in mattinata gli studenti delle terze medie dell’Istituto Aycardi-Ghiglieri e nel pomeriggio i docenti dell’Istituto comprensivo di Finale Ligure.
Alle ore 21, presso l’Auditorium di S.Caterina in Finalborgo, il dialogo verrà aperto a tutte le famiglie. Il progetto infatti è rivolto soprattutto alle famiglie (genitori e figli), agli insegnanti, ai catechisti, agli scout e a tutti coloro che lavorano in campo educativo. Il percorso vuole diventare un supporto, un aiuto, per gli adulti che troppo spesso, presi da impegni quotidiani, riservano poco tempo alla riflessione su loro stessi, con una conseguente fatica ad entrare in “relazione” con gli altri.
“Il problema coinvolge i figli che crescono. Poichè tra loro pochi sono davvero felici, quale è il motivo? Eppure hanno quasi tutto. Forse è proprio la mancanza di quella “relazione” che oggi fa sentire infelici” osservano i promotori dell’iniziativa. Lo scorso anno il Dott. Ezio Aceti incontrò prima gli studenti del Liceo Issel; poi nel pomeriggio docenti ed educatori. All’incontro della sera, nell’Auditorium erano presenti più di 200 persone (molti i genitori dei liceali) e venne riscontrato in tutti un vivo interesse.
“Un mese dopo il Prof. Michele De Beni, Docente universitario in Scienze dell’Educazione, incontrò nuovamente gli adulti, approfondendo i temi affrontati in precedenza, raccogliendo nuovamente un considerevole numero di partecipanti. Dato l’interesse per il tema, un piccolo gruppo di famiglie proseguì gli incontri, una volta al mese, alla presenza di due esperti di “caunseling” (con l’ausilio di una baby-sitter per intrattenere i più piccini), per dare continuità agli interventi. La scuola ha dimostrato di apprezzare il progetto e si è resa disponibile ad appoggiare il dialogo che si svilupperà ancora tra alunni, insegnanti e genitori. Grazie al Dott. Aceti si potrà dare continuità e risvolto pratico gli argomenti trattati” spiegano dall’associazione.
L’associazione “A cielo aperto” è nata dalla collaborazione tra Asl 2 e Distretto Sociale del Finalese con la finalità di promuovere aggregazione, interazione sociale e solidarietà, nella cultura del mutuo aiuto.
