Politica

Elezioni, secondo il sondaggio Sky al senato 5 seggi per il centrosinistra

sondaggio 6 feb

A livello nazionale la corsa per la maggioranza assoluta al Senato è fortemente in bilico, il cenrosinistra potrebbe trovarsi sotto quota 158 anche in caso di vittoria in Lombardia rendendo obbligatorio per il partito democratico l’accordo con la Lista Monti.

In Liguria la partita sembra oramai chiusa con la debalce del centro destra dopo l’exploit del 2008 quando riusci a ottenere la maggioranza e il conseguente “premio”. Stando ai risultati dei sondaggi di Sky TG24 – Tecné pubblicati oggi al centro sinistra andrebbero 5 degli otto seggi a Palazzo Madama, uno a testa invece per PDL, M5S e SC. Altissimo il livello degli indecisi che supera ampiamente il 37% degli aventi diritto.

L’avvicinamento delle due colazioni ha riaperto la partita in molte regioni italiane. Sei sono quelle dove la distanza tra centrosinistra e centrodestra è sotto il 5 per cento. In particolare: in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Campania il distacco è inferiore ai 3 punti percentuali. In Puglia e Molise il divario è pari al 4 per cento.