Liguria. Arriva in Liguria “Riparte il futuro”, la campagna con cui “Libera” intende proporre ai candidati alle elezioni politiche la sottoscrizione di un appello contenente 5 punti: entro 100 giorni dall’inizio dell’attività parlamentare, l’eletto deve essere impegnato per una nuova legge contro la corruzione che sia più incisiva dell’attuale; rendere pubblico il proprio curriculum vitae; rendere pubblica la storia giudiziaria personale; rendere pubblica la situazione reddituale e patrimoniale; dichiarare i potenziali conflitti d’interesse fra il politico e il paese.
I candidati ai due rami del Parlamento per i collegi della Liguria hanno preso parte molto numerosi alla presentazione della Campagna e in Liguria, attualmente, manca solo l’adesione del Pdl e della Lega Nord.
“Un appello contro le mafie e la corruzione, che sono il vero cancro che si annida nei rapporti con il mondo politico – dichiara Matteo Lupi, referente Libera Liguria – Libera chiede trasparenza e l’auspicio è che i candidati e coloro che saranno eletti possano rendere possibili questi nostri punti”.
A livello nazionale, circa l’8% dei candidati ha risposto positivamente alla piattaforma, quindi ha una posizione idonea per una candidatura trasparente. “In Liguria hanno risposto tanti dei potenziali eletti – conclude Lupi – al momento mancano solo Pdl e Lega Nord”. Libera, quindi, dà un segnale per il rinnovamento e si augura che l’adesione sia massima.