Ceriale. Risorse scarse sul bilancio comunale destinato al turismo e costi fissi che incidono per l’80% sulle risorse a disposizione da cui però non si può fare a meno. Queste in sintesi le difficoltà che l’assessorato al turismo del Comune di Ceriale si trova quotidianamente a fare i conti “pur con la volontà – sottolinea l’assessore Marinella Fasano – di portare avanti le manifestazioni già consolidate negli anni e con la voglia di organizzarle altre per contribuire a migliorare l’offerta turistica della città”.
“Proprio per questo – prosegue l’assessore – la rete dei commerciante e delle associazioni per noi è davvero molto importante”.
“Da quando mi sono insediata nel 2008 il primo impegno è stato quello di convocare i presidenti delle associazioni, in quanto provenendo io stessa da quell’ambiente, conosco bene l’importanza che le stesse hanno sia a livello locale che nazionale. Colgo ancora l’occasione per ringraziarle tutte, nessuna esclusa per la collaborazione prestata”.
“L’estate 2012 si è contraddistinta anche per il contributo finanziario che hanno apportato molte categorie economiche e anche grazie a loro se abbiamo potuto ospitare artisti di fama nazionale. Ne cito solo alcuni: i comici Paolo Migone, Pino Campagna, i Fichi d’India, Dario Ballantini. E ancora Isabella Ferrari e Pino Petruzzelli”.
“Ceriale è una cittadina turistica molto bella, ordinata ma spesso noi cerialesi non la sappiamo apprezzare abbastanza e la critichiamo. Vorrei fare un’inversione di tendenza e cercare di far cambiare idea, rendendola più viva e interessante”.
“Credo che Ceriale abbia tutti gli elementi necessari per diventare una meta turistica ammirata e maggiormente attrattiva per tutti, residenti e turisti. Siamo una cittadina di mare con un borgo caratteristico come Peagna che rappresenta un scorcio prezioso che deve essere valorizzato e fatto conoscere ancora di più”.
“Negli ultimi anni sono riuscita a coinvolgere e a far convivere le associazioni organizzando eventi e feste e credo di essere riuscita a portare, anche se in piccolo, un cambiamento”.
“Lavorare in sinergia credo abbia portato a buoni risultati e per questo penso che dobbiamo continuare questo percorso per migliorare ancora di più la nostra offerta turistica”.
“Di sogni per Ceriale ne ho molti, vorrei vederla sempre piena di gente e se potessi farlo e soprattutto se ci fossero le risorse, la riempirei di fiori per renderla ancora più colorata e allegra” conclude l’assessore.
