Cronaca

Carcare, minacce e abuso d’ufficio: assolto agente della Polstrada

tribunale savona

Carcare. Assolto da tutte le accuse perché il fatto non sussiste. Questa la sentenza emessa questa mattina in Tribunale a Savona nei confronti dell’ex agente della Polstrada di Carcare Diego Giribaldi, 49 anni, che era stato trasferito alla questura di Genova, imputato di abuso d’ufficio, percosse e minacce per due diverse vicende. Difeso dall’avvocato Claudia Olivieri per il poliziotto 49enne è arrivata l’assoluzione: il legale difensore ha sempre sostenuto l’infondatezza del quadro accusatorio a carico del suo assistito e lo stesso Giribaldi aveva sempre negato ogni addebito.

Oggi il collegio giudicante gli ha dato ragione, dopo un procedimento penale nel quale nessuna testimonianza è emersa per dimostrare le responsabilità del poliziotto. Di fronte ad una accusa sempre forti elementi probatori anche il pm titolare dell’indagine aveva chiesto l’assoluzione.

La prima accusa era relativa a presunte minacce nei confronti di un automobilista fermato a bordo di una Alfa Romeo, con calci e pugni contro la portiera della vettura. Il secondo episodio si è verificato all’uscita del casello autostradale di Savona nei confronti del conducente di un carroattrezzi, con Giribaldi che secondo l’accusa lo avrebbe minacciato per poi colpirlo alla spalla mentre l’autista stava telefonando al 112, contestandogli alla fine un verbale per la sosta del mezzo.