Politica

Cantieri Rodriquez, l’assessore Cascino: “La progettazione definitiva è ferma, serve accelerazione”

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra Ligure. “Non riesce a decollare la conferenza definitiva dei servizi per i cantieri ex Rodriquez”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale all’urbanistica Gabriele Cascino, aggiornando i colleghi di giunta. Dopo lo stralcio del piano della costa, che avrebbe dovuto imprimere un’accelerazione alla conversione dei cantieri, in realtà la fase progettuale risulta arenata.

“Sembra che non va avanti la progettazione definitiva – ha evidenziato Cascino – Il punto dolente è che non si arriva alla conferenza deliberante e, quindi, serve un’accelerazione”. Impostazione condivisa anche dall’assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli: “Ci metteremo d’accordo con il sindaco De Vincenzi lunedì prossimo per fare il punto”.

Si attende dunque il passaggio in conferenza dei servizi deliberante per concretizzare l’operazione sugli ex Rodriquez, con la struttura diportistica associata all’area produttiva.

Intanto i sindacati hanno chiesto un incontro urgente alla Rodriquez per avere spiegazioni circa l’iter urbanistico. “Sappiamo che siamo all’ultimo passo dalla conclusione dell’iter, ma il Comune non può convocare la Conferenza dei servizi deliberante perché mancherebbero le ultime documentazioni a carico dell’azienda.
Chiederemo conto all’azienda di ciò” dice Alberto Lazzari della Fiom Cgil.

“Non è più sopportabile per i lavoratori un ulteriore allungamento dei tempi, e della permanenza in cassa integrazione, quando invece si dovrebbe costruire il prima possibile il nuovo cantiere, considerato anche la necessità e la richiesta di strutture cantieristiche con darsena per l’accesso al mare; richiesta che permane forte, nonostante la crisi, innanzitutto dalle aziende di Refit e Repair nautico. Abbiamo a portata di mano una attività che darebbe garanzie di buoni posti di lavoro al territorio e ancora una volta vediamo un allungamento dei tempi. Se non avremo un adeguati riscontro dalla Rodriquez, convocheremo l’assemblea dei lavoratori per prendere le opportune decisioni di protesta” conclude Lazzari.