Savona. Dodicesima sconfitta per il Savona che, in terra lombarda, ha subito la rivincita del Pavia, che all’andata era stato battuto dai biancoblù.
Nel primo tempo, al 15°, pericolosa la squadra di casa con un bel tiro al volo di Franchini da sinistra, Pella vola a parare di pugno. Risponde il Savona con un gran tiro di Prinzi a porta vuota, ma Anzaghi salva sulla riga. Subito dopo, al 22°, Prinzi su respinta del portiere manda a lato di poco e al 23° Asllanaj colpisce al volo a colpo sicuro, ma il viso di Anzaghi gli nega il gol.
Biancoblù sempre all’attacco: al 28° ancora Prinzi da fuori area calcia sotto la traversa, ma Carbonini c’è e salva; al 33° è Asllanaj con un siluro da trenta metri a colpire la traversa alla destra del portiere e, infine, al 35° Prinzi impegna Carbonini con un tiro rasoterra a fil di palo.
Nel secondo tempo è subito Nastasi che, appena entrato in campo, fugge sulla fascia, si presenta tutto solo in area e infila Pella in uscita da fuori area. Il Savona non ci sta: al 16° Asllanaj, solo davanti al portiere, si fa ipnotizzare e tira addosso all’estremo difensore pavese. Al 20° Corino entra in area e tutto solo tira sotto la traversa sul primo palo ma il l’estremo ospite ancora una volta devia acrobaticamente in angolo. Alla mezz’ora Magagnoli al volo impegna il numero 1 ospite alla parata in angolo; sul tiro dalla bandierina gran colpo di testa di Ramella all’incrocio ma Carbonini non si lascia sorprendere.
Al 32° Pella para su Franchini; al 35° su cross di Magagnoli Simonetti sfiora il gol e, infine, al 37′ il Pavia raddoppia con Libbra su cross di Nastasi: è il 2 a 0 finale.
“Il Savona ha giocato un gran calcio – dice il dirigente responsabile Roberto Ghersi -, ma in fase di realizzazione non è stato lucido come il Pavia, che su due nitide palle gol non ha sbagliato. Migliore in campo il loro numero uno Carbonini, che ha sempre negato il gol a savonesi”.
Il Savona di mister Napoli si è presentato in campo con Pella, Cavallone, Costamagna, E. Barisione, Apicella, Ramella, M. Magagnoli, Certomà, Rapa, Prinzi, Asllanaj; a disposizione G. Magagnoli, L. Barisione, Simonetti, Leuzzi, Ippolito, Corino, Gambarelli.
I risultati della 18ª giornata:
Aurora Pro Patria – Casale 9 – 0
Genoa – Novara 0 – 2
Juventus – Pro Vercelli 3 – 0
Vallèe D’Aoste – Sampdoria 2 – 6
Pavia – Savona 2 – 0
Alessandria – Torino 0 – 3
Cuneo – Virtus Entella 4 – 1
La classifica del girone A:
1° Torino 51
2° Juventus 45
2° Novara 45
4° Sampdoria 41
5° Cuneo 26
5° Pavia 26
7° Pro Vercelli 25
7° Genoa 25
9° Aurora Pro Patria 24
10° Alessandria 16
11° Savona 14
12° Virtus Entella 12
12° Vallèe D’Aoste 12
14° Casale 0
Le partite della 19ª giornata, in calendario sabato 16 febbraio;
Pro Vercelli – Alessandria
Sampdoria – Aurora Pro Patria
Savona – Cuneo
Virtus Entella – Genoa
Novara – Juventus
Casale – Pavia
Torino – Vallèe D’Aoste