Borgio V. “In circa un anno e mezzo a Borgio Verezzi siamo passati dal 15% a quasi il 41% di raccolta differenziata. E’ vero come comune siamo molto indietro rispetto ad altre realtà, tuttavia per questa amministrazione resta una delle priorità per il settore ambiente e territorio. Dobbiamo assolutamente risalire la china ed avere così una tariffa più morbida nei confronti dell’utenza”. Così il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino che parla del problema rifiuti a Borgio Verezzi, rispondendo a critiche e polemiche sollevate in merito ai risultati della raccolta differenziata.
“Vogliamo sottolineare che abbiamo avuto dalla Provincia anche cinque mila euro di contributi come premio per una crescita significativa della raccolta differenziata. Naturalmente l’invito è rivolto anche ai cittadini e alla loro fondamentale collaborazione se vogliamo raggiungere velocemente i livelli di altri comuni virtuosi del savonese” aggiunge il primo cittadino di Borgio.
Il sindaco Dacquino ha parlato anche di acqua e dei lavori per il collegamento al depuratore consortile: “Abbiamo un acquedotto obsoleto ed un possibile progetto a livello comunale avrebbe costi esorbitanti, per questo la priorità è unirsi a Borghetto. Sul fronte delle tariffe stiamo applicando quelle stabilite in sede di Ato assieme ad altre amministrazioni comunali. Borgio ha già una sua depurazione con delle proprie spese, ma entro la metà del 2014 saremo collegati all’impianto consortile garantendo una nuova depurazione per le nostre acque” conclude Dacquino.