Politica

Battaglia dei fiori tra Albenga e Sanremo, Parodi a Berrino: “Meglio essere che dire di essere”

Albenga - municipio comune

Albenga. Va avanti la diatriba ponentina sui meriti floricoli a pochi giorni dal Festival. L’uscita del sindaco Rosy Guarnieri (“La vera città dei fiori, ormai da anni a questa parte, non è più Sanremo, ma Albenga”) aveva attirato la risposta piccata del primo cittadino matuziano, Maurizio Zoccarato, mentre oggi l’assessore albenganese all’agricoltura Carlo Parodi risponde al suo omologo di Sanremo, Gianni Berrino.

“Lascio tranquillamente la palma dei migliori in floricoltura al collega sanremese: è più importante essere, che dire di essere – afferma Parodi -L’immagine che ne emerge, purtroppo, appare un po’ sbiadita, più simile ad un’anziana nobildonna che, guardando una sua foto in giovane età, fa fatica a fare i conti con gli anni. Ho notato come, negli ultimi anni, al Festival il fiore non sia più protagonista insieme alla canzone e, da ligure, me ne dispiace sinceramente”.

“La floricoltura ingauna – evidenzia – con gli oltre 100 milioni di vasi prodotti ogni anno, rappresenta oltre il 15% del PIL floricolo italiano e gli sbocchi offerti da un mercato floricolo periferico come quello sanremese risultano poco interessanti per le nostre produzioni, rivolte più direttamente al mercato nord-europeo”.

“Colgo volentieri l’invito ad unire le forze anche se, nonostante sia spesso a Sanremo e ne conosca bene la floricoltura, non ho mai avuto il piacere di conoscere il collega. Mi farebbe inoltre piacere che Sanremo partecipasse, anche economicamente, alla fiera internazionale di Essen, il principale evento florovivaistico europeo, dove Albenga, insieme alla Regione Liguria ed alla Camera di Commercio di Savona, investe importanti risorse ogni anno per promuovere, oltre alla floricoltura ingauna e ligure, il territorio e le sue eccellenze” conclude l’assessore Parodi.