“Art & Ciocc”: torna a Savona il tour nazionale dei cioccolatieri

cioccolato

Savona. “Art & Ciocc, il tour dei Cioccolatieri di Fiva Confcommercio”, torna a Savona per il secondo anno consecutivo con una grande Festa del Cioccolato. Organizzata da Comune di Savona , Confcommercio e Camera di Commercio di Savona insieme all’Associazione Art & Ciocc, la manifestazione avrà orario continuato dalle 10.00 alle 22.00 nei tre giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo. Questa di Savona è l’unica tappa in Liguria, di un tour che ha toccato negli ultimi cinque anni una quarantina di città diverse in Italia e all’estero. Il tour 2012/2013 ha preso il via da Aosta ai primi di novembre 2012 per poi fare tappa a Ravenna, Padova, Parabiago (MI), San Donà di Piave (VE) e dopo una pausa di un paio di mesi riprende ora da Savona per proseguire poi verso Pesaro, dall’8 al 10 marzo, e Jesolo (VE) nel weekend di Pasqua dal 29 marzo al 1° aprile.

Afferma l’Assessore al Turismo Paolo Apicella: “L’evento torna nella nostra città per questa seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso. E’ una iniziativa di qualità che mette insieme alcune eccellenze di livello nazionale e che inserisce Savona in un tour prestigioso che, come abbiamo potuto sperimentare, ha una grande presa sul pubblico di ogni età”.

Spiega invece l’organizzatore Roberto Donolato: “La creatività, la cura e l’innovazione artigianale al servizio del cioccolato di qualità sono i punti di forza di questa manifestazione. ciascun maestro cioccolatiere è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Molise, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato”.

Tra le proposte: cuneesi al rhum, liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, cioccolatini al peperoncino, all’Amarone, all’olio extravergine e chi più ne ha più ne metta. Non mancherà, inoltre, il tocco “internazionale” con la partecipazione di due cioccolatieri provenienti dal Belgio. le forme di cioccolato saranno di tutti i tipi: dalle scarpette fino all’ultima generazione di telefonini… tutto rigorosamente in cioccolato! ma non mancheranno anche le classiche barrette, i cremini e i raffinati e colorati cioccolatini. A Savona, tra gli stand dei cioccolatieri ci sarà anche un vero e proprio “laboratorio didattico”, dove il Maestro Mauro Morandin di Saint Vincent darà prova della sua maestria con dimostrazioni e creazioni in cioccolato.Saranno presenti inoltre due stand dedicati ai prodotti locali, “Miele Gaino” di Albisola Superiore e soprattutto “Il Chinotto nella Rete. Eccellenza Savonese”, dove sarà possibile toccare con mano i vari prodotti derivati dal “Chinotto di Savona”.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà venerdì 1 marzo alle ore 11:00 in Piazza Sisto IV. Per l’inaugurazione i cioccolatieri hanno preparato una “dolce sorpresa”… il taglio di un nastro tricolore in cioccolato…due metri di lunghezza, 18 centimetri di larghezza e 3 cm di altezza, da tagliare e degustare…