Altare, prorogata fino al 24 febbraio la mostra “Natale Sottovetro. Riflessi di luce”

Altare "Natale Sottovetro"

Altare. Prorogata fino al 24 febbraio la mostra “Natale SottoVetro. Riflessi di luce”, la rassegna dedicata a collezioni di lumi antichi. Giunta alla quarta edizione, la tradizionale mostra natalizia di Altare “Natale Sottovetro” è stata dedicata infatti ad antiche lumiere,“er lúmére” in dialetto altarese. Gli esemplari di questo genere sono numerosi e ce ne offre abbondante raccolta l’iconografia.

Diverse forme di lampade a olio, più o meno raffinate, sono esposte nel Museo di Altare e sono ancora presenti in molte abitazioni private, come testimoni di una vita familiare diversa da oggi, e, in rapporto al divenire del tempo, non ancora troppo lontana da quando gli stessi vetrai producevano personalmente le lampade per illuminare i diversi ambienti della propria casa. Esigenze, tecniche e professionalità che si perdono nella notte dei tempi e che sono lo specchio delle usanze e delle necessità di un’intera popolazione.

La mostra Riflessi di luce spazia entro ed oltre i confini del piccolo borgo appenninico ligure, raccogliendo in una seducente raccolta preziosità rare provenienti da diverse collezioni private, italiane e straniere. Un confronto con oggetti legati ai diversi centri produttivi, uno scambio di esperienze che allargano le prospettive di chi si avvicina al magico mondo del vetro, in linea con le manifestazioni portate avanti dal MAV negli ultimi anni, prima fra tutte l’AltareGlassFest.