Albenga. Una scala lasciata incustodita nel giardino di un’abitazione e utilizzata dai ladri nel tentativo di intrufolarsi dentro l’appartamento dove abita una coppia con due figli piccoli. E’ accaduto intorno alle 21,30 dell’altra sera ad Albenga, in regione Burrone.
La moglie, che non si sentiva bene, stava riposando nella stanza da letto, a due passi dalla cameretta dei bambini, quando ha improvvisamente sentito un gran trambusto: uno sguardo alla finestra ed ecco apparire un’ombra inquietante che l’ha fatta scattare in piedi e, d’istinto, l’ha portata ad affacciarsi e a guardare giù. Il ladro se ne stava “appollaiato” sulla scala di legno che, nel pomeriggio, i coniugi avevano lasciato per comodità al pian terreno, e tentava di stare immobile per non farsi notare. Le urla immediate della donna, però, gli hanno fatto fare un balzo e scendere di colpo per fuggire velocemente.
“Chiamo i carabinieri” è stata la minaccia dell’inquilina dell’appartamento preso di mira, e l’aspirante ladro se l’è data a gambe, probabilmente in compagnia di un complice.
Sul posto sono arrivati immediatamente i militari dell’Arma per i controlli di rito. I vicini di casa della coppia raccontano di aver sentito un altro uomo che, nel buio della sera, e dietro ad una siepe, chiamava qualcuno – probabilmente il “fallito” Arsenio Lupin -per poi darsi alla fuga anch’egli nelle campagne alle spalle di viale 8 Marzo.