Varazze. L’associazione di volontariato Vides di Varazze compie 20 anni. E a questo appuntamento si presenta con un progetto per i giovani, le famiglie, le coppie e le donne della città. Il 10 gennaio in piazza san Nazario 8, nei locali adiacenti alla chiesa, aprirà lo “sportello Giovani-Famiglia”.
Lo sportello si caratterizza come uno spazio di ascolto psicologico per adolescenti e giovani e si propone di stabilire una relazione con i ragazzi, per affrontare insieme a loro eventuali disagi e difficoltà sia a livello personale che famigliare, con la possibilità di trovare ascolto da parte di un adulto estraneo e professionalmente qualificato.
Primario scopo dello sportello è l’ascolto per rispondere a un bisogno vitale, particolarmente presente nell’adolescenza, quale quello di sentirsi accolti senza pregiudizi e condizioni, con la garanzia dell’anonimato e la riservatezza delle informazioni da parte degli operatori. Non manca anche l’aspetto della consulenza legale gratuita, rivolto alle persone che affrontino problemi legati a conflittualità di coppia e alla genitorialità, separazioni, divorzi, maltrattamenti, abusi in famiglia. Per tutte le consulenze è prevista la garanzia dell’anonimato e la riservatezza delle informazioni da parte degli operatori.