Savona. E’ ancora ricoverato nell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova il bimbo di 11 anni che la mattina del 31 dicembre scorso è caduto dalla finestra della sua casa al terzo piano di una palazzina di via Gnocchi Viani a Savona. Le condizioni del bambino, che nella caduta ha riportato un trauma cranico e diverse lesioni, restano molto gravi e i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.
L’incidente è accaduto intorno alle 7,30 di lunedì mattina nell’appartamento dove il bambino abita con papà, mamma, due fratelli e due sorelle, una delle quali di 19 anni. I genitori erano andati a lavorare (il padre è un dipendente dell’Ata) e in casa erano rimasti i figli. Ad accorgersi di quello che era accaduto è stato uno dei bambini che ha sentito un forte tonfo, ha guardato dalla finestra e ha visto il corpo del fratello, riverso nel cortile. L’allarme è scattato immediatamente e l’undicenne è stato soccorso dall’equipaggio della Croce Rossa e dai medici del 118 che lo hanno intubato, stabilizzato e poi ne hanno chiesto il trasferimento nel nosocomio genovese con l’elicottero dei vigili del fuoco.
Sulla vicenda hanno indagato i carabinieri della Compagnia di Savona che hanno svolto una serie di accertamenti (c’è stato anche un sopralluogo nell’appartamento e sono stati sentiti i fratelli dell’undicenne) per escludere che nella caduta del bimbo potessero esserci delle responsabilità a carico dei genitori. La Procura di Savona, come atto dovuto, ha anche aperto un fascicolo sull’accaduto, ma al momento nessuna ipotesi di reato è stata ravvisata. L’accusa di abbandono di minore infatti era subito caduta vista la dinamica dei fatti e perché in bambino non era stato lasciato solo in casa visto che con lui c’era la sorella maggiorenne.
L’unico reato che potrebbe essere contestato dal pm al momento è quello di lesioni colpose, ma il presupposto dovrebbe essere una denuncia da parte dei genitori del piccolo contro la figlia. Un atto che, visto il contesto in cui è maturato l’incidente, è presumibile non verrà mai presentato.











