Cronaca

Savona, “Panda-Marbella” in circolazione senza targa autorizzata: meccanico denunciato

municipale savona

Savona. Un’auto modificata, non in stile “tuning”, ma assemblata artigianalmente: di fatto una Marbella-Panda. E’ quella che hanno scoperto gli agenti della polizia municipale di Savona, effettuando i rilievi di un incidente. Da qui sono risaliti all’autore del mix, un meccanico non autorizzato, che è stato denunciato a piede libero.

Un 37enne di Quiliano ha avviato le pratiche di rottamazione per una Seat Marbella, ma dopo aver effettuato la cancellazione ed aver restituito la targa, non l’ha portata alla demolizione. Di fatto la macchina doveva essere venduta ad un cittadino albanese, che però è entrato furtivamente nel deposito del meccanico e, dopo aver sottratto un’altra macchina, una Panda, ha fatto perdere le proprie tracce, probabilmente diretto al Paese d’origine.

Sul posto è rimasta la targa dell’utilitaria di casa Fiat. A quel punto il meccanico ha applicato alcuni pezzi della Panda alla Marbella, compresa la targa. Un amico dello stesso meccanico ha ricevuto la strana automobile come “vettura di cortesia”, avendo portato ad aggiustare un furgone. L’uomo si è messo in circolazione con la macchina ed è rimasto coinvolto in un sinistro: è così emerso il maneggio.

L’auto era su strada nonostante fosse radiata dalla circolazione. I vigili hanno quindi denunciato il meccanico, F.C., quilianese, per falso materiale. Contestata anche l’assenza dell’assicurazione. La vettura è stata sequestrata per un fermo amministrativo di 90 giorni.