Savona. Torna la Settimana Blu, uno dei tradizionali appuntamenti della città di Savona all’insegna della salute e della socializzazione.
L’ottava edizione della Settimana Blu, promossa dall’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso con il Comune di Savona (Assessorato ad Ambiente e Mare ed Assessorato a Decentramento e Partecipazione) e in collaborazione con Associazione Amixi dello Scaletto, Associazione Promozione Culturale L’Oca nella Bottiglia, Società di Mutuo Soccorso Furnaxi di Savona – si svolgerà quest’anno dal 28 gennaio al 3 febbraio, con vari appuntamenti.
Dichiara l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “Molto volentieri patrociniamo anche quest’anno la Settimana Blua, un’importante iniziativa che valorizza un’attività riconosciuta anche dalla medicina ufficiale quale portatrice di benefici per la salute. E’ anche un’attività aperta a tutti, persone di ogni età e possibilità, perché per partecipare è sufficiente un costume da bagno e tanta voglia di stare insieme”.
“Mi fa piacere – sottolinea l’assessore ai Quartieri, Decentramento e Partecipazione Sergio Lugaro – sostenere anche per il 2013 la Settimana Blu, in virtù del suo grande valore per il benessere dell’individuo e per la socializzazione, anche tenuto conto della sede – la SMS Furnaxi – in cui si svolge il cimento, un luogo già protagonista nei mesi estivi dello Scaletto senza Scalini e protagonista così anche del mare in inverno”.
Dichiara Roberto Giuria, Presidente dell’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso e Professore all’Università di Genova: “Il cimento, una pratica in voga a Savona dal 1962, ha un valore aggiunto, perché costituisce un’esperienza salutare per l’individuo e per la comunità, grazie alla socializzazione ed allo spirito di solidarietà che si viene a creare in queste occasioni. Negli ultimi anni anche la medicina ufficiale ha riconosciuto il valore benefico dei cimenti, quindi il campo d’azione si è esteso al mondo sportivo e scientifico, dimostrando così che questa esperienza porta ad un benessere psicofisico delle persone.





