Economia

Saldi nel savonese, tiene solo l’enogastronomia: auspicio è calo contenuto tra il 5-10%

Image0024

Savona. “Primo weekend di saldi in Provincia di Savona abbastanza buono, movimento e acquisti ci sono stati e devo riconoscere che l’andamento è positivo, meglio delle attese, considerando che anche per il territorio savonese il calo previsto si aggira tra il 5-10%”. A dirlo il presidente provinciale della Confcommercio di Savona Vincenzo Bertino che parla del via ai saldi invernali.

“Naturalmente bisognerà valutare i dati finali e vedere nel complesso il trend delle vendite scontate, tuttavia le aspettative dei commercianti non sono andate troppo deluse. Molti cercano occasioni e risparmi, con la ricerca anche di prodotti importanti” aggiunge ancora Bertino.

“Certamente il momento è ancora difficile e non tutti cercheranno di fare acquisti: per il settore della moda, abbigliamento, calzature la diminuzione si dovrebbe attestare intorno al 10%, tiene invece l’enogastronomia ed i prodotti tipici dell’agroalimentare, per altri settori ci sono ancora risultanze diverse anche a seconda dei territori. Nei grandi centri commerciali si prevedono diminuzioni inferiori rispetto ai piccoli negozi. Comunque, dopo il calo degli acquisti di Natale nel pesante contesto di crisi dei consumi, se il dato medio sarà un perdita complessiva tra il 5-10% sarà già un buon risultato” conclude Bertino.