Piaggio, al via incontri tecnici per l’approvazione del progetto. Studio di fattibilità per la scuola

Finale L. Passo dopo passo prende corpo, forma e sostanza il nuovo progetto per la trasformazione delle aree Piaggio a Finale Ligure. Questa mattina si è svolto il primo di una serie di incontri tecnici che porteranno alla stesura definitiva del Puo, entro il mese di aprile, con la prospettiva di arrivare all’approvazione conclusiva dell’iter progettuale due o al massimo tre mesi dopo. Lo ha ribadito questa mattina anche il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri, che ha incontrato la Finalmare Spa per definire gli ultimi dettagli e dare attuazione alle osservazioni poste dall’amministrazione comunale finalese.

“Non ci sono punti critici, in quanto si procede sulla linea indicata dalla delibera adottata dal Consiglio comunale. Sulla scuola bisogna capire se la struttura potrebbe essere adatta ad ospitare il liceo oppure no (serve uno spazio per 1500 studenti), altrimenti opteremo per il nuovo palazzetto dello sport. Valuteremo in questi mesi con gli uffici la soluzione migliore, senza interrompere l’iter e le pratiche in corso” ha detto il sindaco Richeri. Tuttavia la scelta del polo scolastico o di una cittadella dello sport non è aspetto di poco conto, con l’incognita delle risorse a disposizione ancora da chiarire.

“E’ stato un contatto preparatorio alla redazione del Puo. E’ intenzione comune delle parti procedere gradualmente alla stesura del progetto, con incontri tecnici a cadenza quindicinale. Il Comune e’ in attesa dello studio di fattibilità relativo all’inserimento del polo scolastico, mentre si e’ impegnato a fornire a Finalmare i dati e la localizzazione relativi al parcheggio interrato a Finalpia, per il quale il soggetto attuatore fornirà una progettazione preliminare” ha sottolineato l’assessore all’urbanistica Umberto Luzi.

Eligio Trombetta si è dichiarato “molto soddisfatto del vertice tenutosi oggi a Finale”, come confermato anche dall’assessorato allo sviluppo economico della Regione Liguria che sta seguendo da vicino la pratica finalese e gli incontri tecnici previsti per definire il Puo ed arrivare in tempi brevi all’approvazione finale del progetto.