Cronaca

Pesca non in regola nell’area marina di Bergeggi, sequestrati 70 kg di pesce. Daino soccorso in mare

Bergeggi. Un’imbarcazione di Vado Ligure per la piccola pesca è stata sorpresa nella mattinata dal personale della Capitaneria di Porto di Savona all’interno dell’area marina protetta Isola di Bergeggi mentre stava salpando una rete a traino tipo sciabica, con all’interno un grosso quantitativo di prodotto ittico, circa settanta chilogrammi.

L’unità è una delle poche imbarcazioni della piccola pesca locale autorizzate a praticare l’attività ittica all’interno della zona marina protetta, ma solo con attrezzature tradizionali di lieve impatto ambientale (reti da posta e circuizione, lenze e nasse); questa mattina invece l’imbarcazione stava utilizzando una rete di tipo sciabica, il cui utilizzo è severamente vietato all’interno dell’area marina protetta, per i severi regolamenti di tutela ambientale che in essa trovano applicazione.

Il pescatore è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria; rischia ora l’arresto fino a sei mesi o un’ammenda fino a 12.500 euro. Il pescato è stato consegnato in beneficenza alla Caritas diocesana di Savona – Noli. Al pescatore vadese è stata infine comminata una sanzione amministrativa per l’irregolare assunzione di una delle persone trovate a bordo dell’imbarcazione, che non era stata registrata come prescritto sul ruolino d’equipaggio.

Nel corso dei controlli ambientali nell’area marina protetta, il personale della Capitaneria di Porto, unitamente ai vigili del fuoco di Savona e a volontari dell’Enpa, ha seguito per circa un’ora le vicende di un daino che ha percorso a nuoto tutto il litorale di Bergeggi, apparentemente in difficoltà a rientrare a terra nella zona rocciosa del promontorio dal quale si pensava fosse caduto.

Alla fine, scortato dal gommone della squadra nautica dei vigili del fuoco, l’animale ha raggiunto la spiaggia situata al confine tra i Comuni di Bergeggi e Spotorno ed ha imboccato il rio sparendo dopo pochi minuti nel bosco retrostante.