Regione. Un centinaio fra studenti, pendolari e sindaci del monregalese hanno protestato oggi contro il nuovo orario dei treni sulla linea Torino-Mondovì-Savona.
Al sit-in nella piazza davanti alla stazione di Modnovì anche presidi e delegazioni di pendolari liguri. Nessun rappresentante della Regione Piemonte, ma c’era l’assessore regionale della Liguria, Enrico Vesco. Al termine degli interventi è stato stilato un documento firmato anche da una quindicina di sindaci.
L’amministrazione ligure si è detta pronta a farsi carico del collegamento mattutino tra Savona e Mondovì e delle fermate nelle stazioni della Val Roja di Airole, Bevera e Olivetta San Michele che erano stati soppressi, riducendo i servizi circolanti su altre linee.
Per rendere fattibile la sua proposta Vesco ha richiesto uno studio a Trenitalia da cui è emersa la possibilità di prolungare il treno R101194 in partenza alle 7.38 da Ceva, con arrivo a Mondovì alle 7.51 e comunque in tempo utile per accedere alle lezioni nelle scuole superiori della cittadina.
Analogamente l’assessore ai trasporti della Liguria, attraverso lo studio di Trenitalia, ha riscontrato la possibilità di ripristinare le fermate di Bevera, Airole e Olivetta San Michele in Val Roja per 8 dei 16 convogli in circolazione nei giorni lavorativi.