Sport

Pallavolo maschile, Serie C: l’Albisola ritrova il successo dopo quattro ko consecutivirisultati

Nuova Albisola Volley C

Albisola Superiore. A differenza della scorsa stagione, quando si assistette ad un monologo del Sabazia e il primato non fu mai in discussione, il girone ligure di Serie C 2012/13 propone un confronto più combattuto per l’unico posto che darà accesso alla Serie B2.

Dopo 6 turni il primato era nelle mani del Cus Genova, ma le sconfitte con Avis Autorev La Spezia e Villaggio Volley hanno frenato la corsa dei biancorossi. Proprio il Villaggio, unica squadra del girone ad aver perso una sola volta fino ad oggi, è la nuova capolista solitaria.

I chiavaresi hanno prevalso sugli universitari per 3 a 1 centrando la settima vittoria stagionale. Il loro unico passo falso resta quello del quarto turno, ad Imperia. Alla seconda stagione di fila nella massima categoria regionale, la società della presidente Simona Sanguineti sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per compiere nuovamente il grande salto.

Per quanto concerne la formazione condotta da Guido Costigliolo, si tratta della seconda sconfitta consecutiva. Ciò non pregiudica quanto di buono ha fatto vedere fino ad ora; i genovesi continuano a far parte del gruppo di testa. Hanno all’attivo 5 vittorie, tante quanto Avis Autorev, Spedia e Admo Lavagna. Le due spezzine, però, hanno 1 punto in più, avendo perso una volta al tie-break.

I lavagnesi, invece, hanno 2 punti in meno, dato che per due volte hanno avuto bisogno del quinto set per vincere. Al di là del bottino con il quale sono tornati a casa, espugnare Imperia non era impresa facile e i biancoverdi ne sono stati capaci dopo una lunghissima battaglia. Bel riscatto per la compagine allenata da Simone Cremisio e Alessandro Lavaggi dopo il ko interno con la Futura Avis Emmebi.

Bilancio positivo, 4 vinte e 3 perse, per il Genova Blues. I biancoblù sono stati capaci di sgambettare l’Avis Autorev per 3 a 2. “Essenziale il contributo di tutti i ragazzi – commenta mister Mancini -. In gara siamo stati efficaci in battuta, puntuali nella fase muro-difesa e abbiamo avuto una buona percentuale positiva in ricezione”.

Sul 2 a 1 la squadra di capitan Delucchi ha subito il ritorno in partita dei padroni di casa. Nel quinto set gli ospiti, sotto prima 5 a 2 e poi 8 a 6, hanno ripreso fiducia al servizio, a muro e in difesa andando a chiudere il set con un parziale positivo di 9 a 1. “Abbiamo sofferto a tratti il ritorno degli avversari – spiega Mancini – ma non abbiamo mai smesso di crederci e ci siamo portati a casa due punti importanti. Stiamo crescendo e crescere resta il nostro obiettivo per la stagione”.

Anche l’Albisola (nella foto) ha centrato il quarto successo stagionale, riscattandosi dopo i quattro passi falsi consecutivi. I gialloblù guidati da Elvio Ferrari e Andrea Peluffo hanno conquistato i 3 punti a Sarzana, seppur con qualche brivido dovuto alla reazione dei locali nelle fasi centrali del match, contro il Lunezia Team. Quest’ultimo si mantiene davanti all’Olympia Pgp Voltri che, pagando l’inesperienza di alcuni dei suoi giocatori, sta disputando un campionato utile per veder migliorare i propri ragazzi, ma senza ambizioni di classifica.

Martedì 8 gennaio alle ore 21, l’Albisola tornerà a giocare, a distanza di 17 giorni dall’ultima partita. Sarà ospite del Cus Genova.