Savona. La Blu Shelf Carisa battezza il 2013 con la più facile delle vittorie. Impegnata nella piscina di Sori, reduce da una serie di risultati negativi, la squadra condotta da Andrea Pisano si è riscattata surclassando il Nervi.
La partita è stata subita presa in mano dagli ospiti, che sono partiti a spron battuto cingendo d’assedio la porta degli arancioblù. La Rari Nantes è andata a segno a ripetizione, realizzando 5 reti nel primo tempo e altrettante nel secondo. La difesa savonese non si è concessa distrazioni e gli attacchi dei locali sono stati sventati con regolarità da Antona e compagni, al punto che il Nervi ha segnato un solo gol nei primi sedici minuti.
La seconda metà di gara ha visto, inevitabilmente, la Blu Shelf Carisa badare a gestire l’ampio margine di vantaggio. Gli ospiti, però, spronati da Pisano, hanno avuto il merito di non considerare già acquisito il risultato e hanno rimpinguato il bottino, fino al + 14 finale. Più di mezza squadra è andata a segno: nove giocatori; il top scorer, non è una novità, è stato Valerio Rizzo con 5 reti.
La Rari Nantes ha dato un forte segnale di ripresa. Il Nervi condotto da Ferretti, pur essendo una squadra di caratura modesta, era e resta pur sempre l’ottava forza del campionato e la parita con la Promogest ha insegnato ai biancorossi a non sottovalutare nessuno.
La classifica muta ben poco. L’unica variazione è il sorpasso del Savona ai danni dell’Acquachiara, caduta a Bogliasco. Vittoriose le prime tre della classe. I bogliaschini e la Lazio, con i 3 punti di ieri, avvicinano la quinta piazza e distanziano le ultime cinque, creando uno stacco di 4 punti tra settima e ottava posizione.
Il tabellino:
Ellevi Nervi – Blu Shelf Carisa Savona 5 – 19
(Parziali: 1 – 5, 0 – 5, 2 – 4, 2 – 5)
Ellevi Nervi: Cavo, Bocciardo, Silvestri, D’Alessandro 1, Temellini 2, Bagnoli 1, Fiorello, Marziali, Ferrero, Lanzoni 1, Mann, A. Caliogna, Rossin. All. Ferretti.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 4, Petrovic 1, E. Colombo, Rizzo 5, Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco 1, Mistrangelo 1, J. Colombo 3, Deserti 1, Rolle. All. Pisano.
Arbitri: Fusco e Taccini.
Note: nessuno è uscito per limite di falli; superiorità numeriche 3 su 7 per il Nervi e 6 su 8 più 1 rigore segnato per il Savona.