Sport

Pallanuoto, Blu Shelf Carisa sconfitta di misura dal Posilliporisultati

Rizzo

Savona. Si è fermata dopo due soli successi la striscia positiva della Rari Nantes Savona in campionato. La prima sconfitta del 2013 è arrivata a Napoli, nella trasferta contro il Posillipo, squadra che, anche se viaggia nella metà bassa della classifica, resta sempre temibile e pericolosa. I rossoverdi, determinati a vendicare la sconfitta patita nella semifinale di Coppa Italia, si sono imposti per 10 a 9.

I biancorossi, per quanto espresso in acqua, non hanno meritato di uscir battuti dalla Scandone. La partita è stata condizionata dai falli: la coppia arbitrale ha sanzionato ben sedici interventi dei savonesi, giudicandoli gravi, contro gli otto dei padroni di casa. A questi si è aggiunto un fischio più pesante di tutti, quello giunto nel terzo tempo all’indirizzo di Janovic, espulso per proteste. Fino a quel momento era stato protagonista dell’incontro, con tre reti segnate.

La difesa della squadra condotta da Pisano ha retto per quanto ha potuto, neutralizzando ben undici azioni dei locali con l’uomo in più. In fase offensiva, però, il Savona ha concretizzato solamente due opportunità in superiorità.

Il punteggio è stato sempre in bilico, la gara ha vissuto sui botta e risposta. In avvio la Blu Shelf Carisa è partita bene, chiudendo avanti di un gol sia il primo che il secondo tempo. La terza frazione di gara si è rivelata decisiva, sia per l’espulsione del numero 7 ospite che per il parziale: 3 a 1 per i napoletani, che hanno così messo a segno il sorpasso. Negli ultimi otto minuti i savonesi hanno provato in ogni modo a pareggiare i conti, ma il Posillipo l’ha spuntata con il minimo scarto.

In classifica la Blu Shelf Carisa conserva la quarta posizione, ma vede scappare il terzetto di testa. Alle sue spalle si avvicinano l’Acquachiara, il Bogliasco e lo stesso Posillipo. Nella seconda metà di campionato l’obiettivo sarà quindi quello di conservare l’attuale quarta piazza, utile per disputare in casa l’eventuale bella nei quarti di finale dei playoff.

Il tabellino:
CN Posillipo – Blu Shelf Carisa Savona 10 – 9
(Parziali: 2 – 3, 3 – 3, 3 – 1, 2 – 2)
CN Posillipo: Negri, Cuccovillo, Rossi 1, Foglio, Mattiello 4, Toth 1, Renzuto Iodice, Ferrone, Kovacs, Bertoli 3, Baraldi, Saccoia 1, Scalzone. All. Pariso.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, E. Colombo, Rizzo 1, M. Janovic 3, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, J. Colombo, Deserti 3, Rolle. All. Pisano.
Arbitri: Leonardo Ceccarelli (Firenze) e Alessandro Severo (Roma).