Regione. Il lutto per la scomparsa di Mariangela Melato, morta questa mattina in una clinica romana all’età di 71 anni, coinvolge anche la Liguria. Tante volte infatti l’attrice di cinema e teatro, aveva calcato i palchi della nostra Regione vincendo anche il premio “Veretium” nel 1995.
Dall’amministrazione Burlando, appresa la notizia della sua scomparsa, è arrivato un ricordo dell’interprete milanese: “Ci ha lasciato la signora della scena italiana, una grandissima e bravissima attrice divenuta in questi anni il volto il simbolo, il volto e l’anima di una stagione culturale e di spettacoli di assoluto livello del Teatro Stabile di Genova” ha detto l’assessore alla cultura e spettacoli Angelo Berlangieri.
“Ha ragione il direttore Carlo Repetti, Mariangela Melato lascerà un vuoto incolmabile” ha aggiunto ancora l’assessore regionale nell’esprimere il cordoglio della Regione. Oltre che a Genova la Melato negli ultimi anni si era esibita, per la precisione nella stagione 2007/2008, al Teatro Chiabrera di Savona.
Era invece il lontano 1995 quando a Borgio Verezzi aveva vinto il premio Veretium, il premio nazionale per la prosa destinato ogni anno dalla giuria – composta esclusivamente da critici teatrali – all’attore o all’attrice di prosa che nell’ultima stagione teatrale si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità d’interpretazione.