Cronaca

Maltempo, ancora neve e freddo: un metro e mezzo sul Melogno, tavolo per l’emergenza in Prefettura

Savona. “Domani (giovedì 24 gennaio) ancora neve in Piemonte sul Cuneese e nell’entroterra savonese, sull’astigiano, a basse quote in Liguria sulle province di Imperia, Savona e Genova”. Ombrelli aperti certamente fino a venerdì sulla costa, con forte vento e possibili mareggiate: temporali e piogge la faranno da padrone. Nel week end invece il tempo migliorerà ma farà più freddo a causa di un abbassamento della temperatura. E’ questa in breve l’analisi meteorologica per i prossimi giorni del sito meteo IlMeteo.it.

Intanto presso la Prefettura di Savona è stata convocato il tavolo anticrisi per l’emergenza maltempo, in previsione di un possibile peggioramento delle condizioni meteo. In questo momento sono segnalati un metro e mezzo di neve sul Melogno ed oltre 20 cm nel comprensorio cairese. Traffico a rilento sul Cadibona dopo la riapertura del tratto di viabilità. Resta chiusa ai mezzi pesanti l’autostrada A6 Torino-Savona, con code segnalate al casello di Altare. Durante la giornata una lunga colonna di camion si è formata all’autoporto di Savona e lungo il tratto all’uscita del casello autostradale.

Per tutti gli automobilisti vige l’obbligo di avere le catene montate per percorrere le provinciali e le statali valbormidesi. Disagi alla circolazione sono stati segnalati anche a Montecala e Osiglia. Scuole chiuse domani (giovedì 24 gennaio) a Sassello, Urbe, Pontinvrea, Mioglia e Calizzano, resteranno invece aperte a Cairo e Millesimo. “La neve è acqua…quindi scuole aperte” ha detto il sindaco Fulvio Briano. “Domani si prevede lieve miglioramento per il nostro versante…” ha affermato il sindaco Mauro Righello.

Nel pomeriggio si sono verificati lievi incidenti: un autocarro è rimasto incastrato in un sottopasso a Spotorno, mentre a Finale un giovane a bordo di un’auto, per un malore, è andato a sbattere violentemente: estratto dalla vettura dai vigili del fuoco il conducente si è poi ripreso ed è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, non è in gravi condizioni.