Politica

Liceo sportivo ad Albenga: online scoppia la polemica sulla “paternità” del progetto

Liceo Bruno Scientifico Albenga

Albenga. Il liceo sarà anche “sportivo”, ma il sentimento che anima i protagonisti dell’ultima polemica in salsa albenganese è da competizione senza esclusione di colpi.

Da una parte è schierato l’assessore ingauno Guido Lugani e, dall’altra, l’assessore provinciale Carla Mattea e una “vecchia conoscenza” dell’amministrazione Guarnieri, ossia l’ex-ex vice sindaco della città delle torri Roberto Schneck (dopo di lui, ad occupare quella poltrona sono stati Mauro Vannucci e, ora, Massimiliano Nucera). Motivo del contendere l’arrivo ad Albenga del liceo sportivo appunto, e la rivendicazione della paternità del progetto.

La polemica scorre online con Lugani che posta sul suo profilo Facebook l’annuncio della sua partecipazione alla trasmissione radiofonica di Stefano Mentil (sulle frequenze di Radio Onda Ligure 101) per presentare il nuovo indirizzo scolastico, e la prima reazione di Schneck: “E magari ricordati che sono stato io a far venire ad Albenga il liceo sportivo dopo durissime battaglie con Savona” raccomanda con tono sarcastico l’ex numero due del Comune ingauno e attuale assessore provinciale.

A dargli man forte arriva anche la collega Carla Mattea che, rivolgendosi a Lugani, scrive: “Al di là della stima che nutro nei tuoi confronti – premette – ti voglio fare una precisazione di carattere politico: la città di Albenga se avrà il nuovo liceo sportivo e gli altri indirizzi attribuiti al liceo artistico non è certo per merito del Comune,ma solo ed esclusivamente perchè l’assessore all’Istruzione e al’amministrazione provinciale, dopo un iter lungo e sofferto, se ne sono fatti carico, visto che rientra nelle sue specifiche competenze”.

“E concludo: il Comune di Albenga potrebbe tuttavia fare in modo di acquisire le aree demaniali della Turinetto se vuole realizzare il tanto agognato polo scolastico…. questo gli compete!” è la stoccata finale di Mattea.

Per tutta risposta Lugani si rammarica che “per qualcuno a quanto pare è indispensabile dare meriti e medaglie”. “Per quanto mi compete su tale argomento non mi sono preso alcun merito – precisa l’assessore ingauno – anzi ho ringraziato chi ha permesso l’arrivo del Liceo Sportivo proprio nell’intervista radiofonica. Ho però fatto il mio compito come amministratore del Comune di Albenga cioè quello di dare massima diffusione ad una notizia importantissima per il comprensorio”.