Economia

Libia: Demont avvia i lavori nel campo di Abu-Attifel

Demont Millesimo

Demont ha annunciato l’avvio delle attività relative alla commessa aggiudicata recentemente alla società Demont Lybia, partecipata da Demont e da Mellitah Oil & Gas B.V. (joint venture paritaria tra Eni e la società libica NOC, National Oil Corporation). Il contratto prevede la realizzazione “chiavi in mano” della rete di re-iniezione dell’acqua nelle testate dei pozzi del campo petrolifero di Abu–Attifel e il “revamping” di parte dei servizi già esistenti nello stesso giacimento.

Nel settembre del 2011, a conclusione della “primavera libica”, Eni era stata la prima compagnia petrolifera internazionale ad aver riavviato la produzione, proprio nel giacimento di Abu-Attifel, attraverso Mellitah Oil & Gas. Ed è stata inoltre la prima azienda ad aver rimosso, nel dicembre 2011, lo stato di forza maggiore in Libia riprendendo nel febbraio del 2012 le attività di esplorazione offshore.

Il campo petrolifero di Abu-Attifel si trova circa 300 chilometri a sud di Bengasi ed è il primo grande centro petrolifero scoperto in Libia negli anni ’60. L’importo della commessa è stimato intorno ai 25 milioni di euro e la durata dei lavori prevista è di circa 16 mesi.