Carcare. Lo IAL di Carcare sbarca alla radio e su Facebook con due interessanti progetti che coinvolgono gli studenti non da spettatori ma da protagonisti.
L’esperienza radiofonica è cominciata questa mattina grazie ad una collaborazione con Radio Savona Sound che, nell’ambito del progetto “RadioOrienta”, ha messo a disposizione dei ragazzi dello IAL di Carcare non solo uno spazio quindicinale per parlare di temi di attualità che interessano in particolare il mondo dei giovani e dei giovanissimi, ma anche Andrea Poggio, speaker della radio, che una volta ogni quindici giorni registrerà la trasmissione dalle aule dello IAL. La prima registrazione è avvenuta, come detto, questa mattina. L’appuntamento per gli ascoltatori è la domenica mattina alle ore 13.
L’esperienza su Facebook vede due studentesse dello IAL di Carcare coinvolte, insieme ad altri venticinque studenti di tutti gli istituti superiori della provincia scelti con una selezione, in un progetto della Asl2, e in particolare del Ser.T, per aprire uno sportello di ascolto, rivolto agli adolescenti e gestito da altri adolescenti (gli studenti, appunto) sempre con il supporto di esperti e operatori professionisti.
In questa fase, i ragazzi coinvolti stanno partecipando ad un corso di formazione all’ascolto in preparazione della fase operativa prevista per aprile.