Savona. Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, organizzate congiuntamente da Prefettura di Savona, Comune di Savona, Provincia e Aned, il prefetto di Savona Gerardina Basilicata ha consegnato le medaglie d’onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica, a cittadini italiani, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Cinque i cittadini della provincia di Savona insigniti: Giuseppe Bonino, Edvigio Canavese, Italo Gramola, Nicola Paglieri, Ferruccio Vignale, deceduti, per i quali hanno ritirato la medaglia i rispettivi familiari.
La cerimonia si è svolta presso il locale teatro comunale “Gabriello Chiabrera” alla presenza del sindaco di Savona, del presidente della Provincia di Savona, dei vertici delle forze dell’ordine e delle autorità civili, militari e religiose della provincia, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e di una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole della provincia.
Al termine della cerimonia di consegna delle medaglie d’onore è stato proiettato il video “A passo di danza” a cura dell’Associazione Dietro le Quinte, cui è seguito un ricordo delle deportate al lager di Ravensbruck a cura del professor Furio Sguerso ed una breve rappresentazione teatrale dal titolo “Prima del temporale” a cura della Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri di Savona.
La celebrazione del “Giorno della memoria” si concluderà in serata con la deposizione di una corona d’alloro da parte del prefetto e delle autorità cittadine al Monumento ai Caduti della locale Piazza Mameli.
