Economia

Ferrania, si torna alle pellicole (per il cinema): azienda fiorentina interessata a nuovo insediamento

ferrania

Cairo. A Ferrania si potrebbe tornare produrre pellicole cinematografiche. Questa la novità per il sito produttivo cairese dopo la manifestazione di interesse arrivata da una azienda fiorentina, interessata al vecchio impianto dell’azienda nell’ambito del parco tecnologico finanziato dalla Regione e gestito da Ips, che prevede proprio l’insediamento di nuove realtà produttive.

Inizialmente si parla solo di una attività di recupero di pellicole cinematografiche, con la possibilità di occupare tra le otto e le dieci persone, ma l’impresa di Firenze non esclude un potenziamento che arrivi anche alla produzione di pellicole per il settore del cinema e dell’audiovisivo. Il recupero delle pellicole è un settore di nicchia, ma che potrebbe rappresentare una opportunità produttiva ed occupazionale per il sito di Ferrania, ancora alla ricerca di soluzioni industriali in grado di ricollocare i molti lavoratori in cassa integrazione.

Riguardo all’interessamento dell’azienda fiorentina se ne è parlato ad un recente tavolo in Provincia, con l’attesa di un business plan da sottoporre ad istituzioni e sindacati in un incontro che dovrà essere fissato anche con Ips e Ferrania Technologies: in quell’occasione si potrà capire la concretezza e la fattibilità del progetto.

Per il prossimo 7 febbraio, intanto, è stato convocato un incontro presso il Centro per l’Impiego di Savona per valutare la situazione dei lavoratori di Ferrania, con particolare riferimento alle opportunità di work esperience e percorsi formativi per un possibile ricollocamento nel settore chimico-industriale: saranno presenti l’assessore provinciale Giorgio Sambin, i sindacati di categoria e l’Unione Industriali di Savona.