Economia

Ep Systems, l’azienda tratta con la Uil. Cassa a rotazione fino a giugno, per stipendi arretrati si attende liquidità

Albissola. Tutto ancora da definire in merito alla vertenza Ep Systems-MA8 dopo l’incontro che si è svolto questa mattina presso la Prefettura di Savona su richiesta della Fiom-Cgil, con al centro i pagamenti arretrati e l’avvio della cassa integrazione in deroga fino a giugno 2013 che sarà a rotazione e che attualmente vede 15 lavoratori soggetti alle misure di ammortizzatori sociali.

Rispetto all’azienda MA8 (non era presente l’amministratore delegato Giovanni Benenati), per le altre tre aziende del gruppo Ep Systems sono intervenuti i rappresentanti della Rsa dei lavoratori, a maggioranza della Uil, che hanno chiesto all’azienda e all’amministratore Daquino un incontro ad hoc che si terrà il prossimo 31 gennaio nel quale concordare l’attivazione della cassa, iniziare a programmare le mensilità arretrate (che si sono accumulate in quattro anni) e vedere le prospettive industriali e di carichi di lavoro per il 2013-2014.

Per la MA8, attuale fornitore delle tre aziende del gruppo Ep-Systems, a maggioranza sindacale Fiom, si aprirà una trattativa dal mese di febbraio, direttamente con la proprietà. Sul fronte della Ep Systems l’azienda spera entro il mese di aprile di ricevere le prime significative liquidità a seguito della vertenza aperta con le banche, dalla quale dovrebbero arriva quasi 400 mila euro che verrebbero utilizzati per il ripianamento dei debiti pregressi con il personale del gruppo. Fino a quando non sarà disponibile questa liquidità l’azienda albissolese sarà in grado di assicurare solo l’attuale stipendio ai lavoratori non ancora in cassa integrazione.