Provincia. Le elezioni comunali si terranno il 26 e 27 maggio: queste le date fissate dal ministro dell’interno Annamaria Cancellieri. In provincia di Savona tre in amministrazione (Carcare, Cengio e Sassello) e altri tre (Laigueglia, Rialto e Ceriale) sono gli enti municipali che andranno al voto. Tutti piccoli centri sotto il profilo demografico, al di sotto della soglia dei 15 mila abitanti.
Si voterà con una sola scheda per eleggere sia il primo cittadino che i consiglieri. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.
Il voto per il sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Una volta eletto il primo cittadino viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.