Cronaca

Domani l’ultimo saluto a Pasquale Balzola, “papà” dei Baci di Alassio

balzola

Alassio. Domani, venerdì 4 gennaio, alle ore 15:00, presso la chiesa di Sant’Ambrogio ad Alassio, Pasquale Balzola riceverà l’ultimo saluto.

Deceduto all’età di 70 anni nella notte tra martedì e mercoledì, Balzola era noto per aver lanciato i famosi “Baci di Alassio”. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande commozione nel mondo del commercio della cittadina e di tutto il ponente savonese, dove era molto conosciuto ed apprezzato.

In questi giorni la sua famiglia ha ricevuto numerosissimi messaggi di cordoglio, a testimonianza della notorietà di Pasquale sia tra i concittadini che tra i tantissimi turisti che negli anni hanno visitato il suo locale. Un paio di mesi fa aveva ricevuto il premio Lions Melvin Jones quale riconoscimento per la sua lunga carriera nel mondo del commercio.

Balzola era lo storico titolare dell’omonimo caffè pasticceria alassino, entrato a far parte della prestigiosa associazione “Locali storici d’Italia”, che riunisce oltre duecento antichi e rinomati caffè, ristoranti, hotel, pasticcerie, confetterie, protagonisti della storia del Paese per i personaggi che li hanno frequentati o per gli eventi di cui sono stati protagonisti.