Economia

Degrado e abbandono tra Spotorno e Noli, 72 studenti di Architettura pronti al restyling dell’area (foto)

Spotorno/Noli. 72 studenti del Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA) saranno impegnati nel workshop commissionato dalle amministrazioni comunali di Noli e Spotorno per sviluppare elaborati progettuali sulla riqualificazione del tratto costiero tra i due comuni turistici del savonese, dopo anni di abbandono e degrado e dopo un lungo iter ormai bocciato per la realizzazione del porticciolo turistico. “Ormai è ora di voltare pagina” hanno detto i sindaci Ambrogio Repetto e Gianpaolo Calvi, “così abbiamo accolto la proposta della Regione di coinvolgere il Laboratorio di Progettazione della Facoltà di Architettura per vedere possibili soluzioni progettuali che possano finalmente favorire una riqualificazione adeguata dell’area, che al momento non è certo un bel biglietto da visita dal punto di vista turistico.

Questa mattina si è svolto, sotto la supervisione del Prof. Carlo Alberto Cozzani, un primo sopralluogo da parte degli studenti che hanno visionato l’area che dovrà essere sottoposta ad un possibile intervento urbanistico, con la pianificazione di interventi di bonifica e pulizia del territorio per la presenza di manufatti e materiali non idonei ad un tratto costiero, tra l’altro per anni stretto dalla morsa di due discariche. Verranno infatti analizzate anche le emergenze presenti al di fuori del litorale nel quale sarebbe dovuto sorgere il nuovo porticciolo. Oggi pomeriggio presentazione ufficiale del la convenzione dei due comuni con la Facoltà di Architettura presso la Sala Palace di Spotorno, alla presenza dell’assessore regionale Gabriele Cascino, dei sindaci di Spotorno e Noli Gianpaolo Calvi ed Ambrogio Repetto e, naturalmente, degli studenti della Facoltà che prenderanno parte ai lavori di progettazione.

“La possibilità di un workshop con studi progettuali da parte degli studenti di Architettura mi pare sia la strada giusto per arrivare ad un vero progetto di riqualificazione del tratto costiero. Sono felice che i due comuni abbiano accolto la proposta della Regione e credo che questo modello che parti oggi, qui, a Noli-Spotorno, possa essere esteso anche ad altre zone della nostra costa” ha detto l’assessore regionale Gabriele Cascino.

“Speriamo di definire un progetto per la risistemazione dell’area, certo il porto poteva essere un veicolo e dare anche opportunità di lavoro, tuttavia le scelte regionali sono state diverse e dobbiamo prenderne atto, per questo ora è necessario arrivare entro l’anno ad avere chiare le idee progettuali ed avviare così prima possibile l’iter di un progetto di riqualificazione” ha aggiunto il sindaco Repetto.

“Dispiace per la vicenda del porto, un sogno sfumato ed inseguito per quasi 50 anni…Ma ora bisogna andare oltre e cercare una soluzione che possa ridare appeal turistico al nostro litorale. E’ un tratto importante per il quale serve un progetto organico di riqualificazione e dai ragazzi ci aspettiamo linee guida anche in vista della definizione del nuovo piano regolatore comunale. Auspico un progetto che guardi all’economia turistica del nostro territorio, una restyling che possa essere appetibile per possibili investitori privati” ha evidenziato il sindaco Calvi.