Savona. “Al governo chiediamo un ministro vero del turismo, con portafoglio, in grado di mettere finalmente in campo una politica turistica nazionale che possa ridare fiato e competitività al settore. Se pensiamo che la Spagna eroga 480 mln di euro l’anno per la promozione turistica all’estero e l’Italia solo 80 comprendiamo il perché gli arrivi siano in pesante crisi, nonostante per la provincia savonese la presenza degli stranieri abbia in parte compensato il drastico calo del mercato interno”. A dirlo questa mattina la presidente degli albergatori della Provincia di Savona Franca Cappelluto.
“Nelle vacanze di Natale molti alberghi sono rimasti chiusi ed il bilancio non è stato certo positivo, c’è chi non va più in vacanza per la crisi e chi invece preferisce altre mete più appetibili delle nostre sul fronte dei prezzi e dell’offerta complessiva” aggiunge la Cappelluto. “E’ ancora difficile fare previsione per primavera o per la prossima estate,tuttavia sarà molto difficile poter registrare già un significativo cambio di rotta”.
Infine sulla proposta del presidente e candidato premier Mario Monti per “un solo mese di vacanza all’anno”: “Non è certo stata accolto con piacere dalla nostra categoria, in primis perché le vacanze sono legate alle scuole e di conseguenza al target di riferimento che rimane la famiglia, in secondo luogo perché è difficile applicare in Italia il modello Nord europeo: non si può concentrare il periodo di ferie in un solo mese, sarebbe dannoso per il nostro turismo” conclude la Cappelluto.