Economia

Convegno Pd sul turismo, Cappelluto: “Il futuro è adesso, dobbiamo reagire per salvare il settore”

Convegno Pd sul turismo, Cappelluto

Genova. C’era anche Franca Cappelluto, presidente dell’Unione albergatori savonesi, in rappresentanza degli addetti ai lavori ad ascoltare le proposte del Pd ligure in tema di turismo.

“Personalmente – ha dichiarato – sono molto attenta alle agende delle varie forze politiche perché voglio sentire parlare di turismo. Si tratta di un’economia troppo importante per essere considerata poco come è avvenuto negli anni passati”.

“Il turismo è sempre stato condiderato un’economia residuale – ha sottolineanto Cappelluto -. In questi anni abbiamo sembre avuto dei ministri del turismo che a mio parere non si sono interessati abbastanza a questa economia importantissima, che genera molti posti di lavoro e che noi sappiamo benissimo essere determinante per il territorio, come vediamo per esempio nei mesi invernali quando non ci sono turisti che le nostre città sono deserte”.

“Da una ricerca che abbiamo fatto fare dall’Università di Genova – ha spiegato la presidente dell’Upa savonese – sappiamo che per un euro che un turista spende in una struttura ricettiva lascia sul territorio un euro e cinquanta, quindi si tratta di un economia locale e nazionale importante ma che non viene considerata”.

“L’Italia era una potenza nel turismo, abbiamo un patrimonio culturale artistico e paesaggistico, abbiamo il cibo e il made in Italy, però stiamo perdendo quote di mercato significative. Non ce lo possiamo più permettere, il futuro è adesso – ha concluso -, dobbiamo reagire e fare immediatamente qualcosa”.