Cronaca

Contratti tra gestore di discoteca e organizzatore di eventi falsi: Messina assolto dall’accusa di favoreggiamento

Savona Tribunale

Andora. Quello per violenza sessuale nei confronti di una ragazza russa non era l’unico processo che questa mattina vedeva imputato Gino Messina. Davanti al giudice monocratico infatti il pierre alassino era imputato, insieme ad una seconda persona, Felice Angelillo, in un procedimento per favoreggiamento per una vicenda legata ad un falso in scritture private. Processo nel quale Messina, difeso sempre dall’avvocato Antonio Paparo, e Angelillo, difeso invece da Emiliano Berruti, sono stati assolti perché il fatto non sussiste.

Secondo l’accusa i due, entrambi in qualità di pierre per una società che si occupava di animazione nelle discoteche alassine, avevano testimoniato a favore del loro datore di lavoro che era stato querelato dal titolare del locale Rocce di Pinamare. Oggetto del contendere tra i due erano alcune scritture private, nello specifico dei contratti, nei quali si attestava che il gestore della discoteca e l’organizzatore di eventi lavoravano effettivamente insieme. Documenti che il secondo utilizzava per trovare sponsor per le serate e che, negli anni, erano stati effettivamente sottoscritti. Due di questi però non erano originali perché le firme del titolare della discoteca erano state fotocopiate. Messina e Angelillo però avevano dichiarato alla pg di aver visto il gestore del locale firmare quei fogli. Di qui l’accusa di favoreggiamento.

Oggi in aula però è emerso, così come ha ammesso lo stesso Messina nella sua deposizione, che quelle firme erano state fotocopiate da lui e da Angelillo. Una dichiarazione che, di fatto, ha fatto cadere l’accusa di favoreggiamento. I due imputati infatti potevano essere accusati a loro volta di falso, ma non di favoreggiamento. Nel frattempo poi l’altro contenzioso si è già chiuso con una remissione di querela (e in ogni caso il reato sarebbe prescritto) quindi Messina e Angelillo non richiano più alcuna imputazione nella vicenda.